Ebbene sì, mi hanno raggirato. Qualche mese fa avevo bisogno di una visura e, cercando su google, mi sono imbattuto nella pubblicità di Prestovisure.it, società di diritto olandese che offre una serie di servizi amministrativi on line.
Il prezzo della visura pari a 3,9 euro era concorrenziale (poi capirete perchè) e dunque seleziono prodotto, metto i dati, metto la carta di credito, pago, arriva la mail con la visura, scarico la visura. Tutto bene. Apparentemente.
Perchè dopo qualche mese (mia colpa che non ho controllato subito) mi accorgo che mi addebitano 49,5 euro al mese per un abbonamento ai loro servizi. Quasi 600 euro l’anno, per un servizio non richiesto.
Cosa è successo? Probabilmente – dico probabilmente perchè non hai mai ricevuta alcuna mail di rinnovo, avviso, etc – da qualche parte in minuscolo c’era scritto che non stavo acquistando la visura a pochi euro, ma un abbonamento mensile a 49,5 euro e i pochi euro erano una “prova” di qualche giorno.
Mi sono così trovato abbonato a mia insaputa. Partirà ovviamente segnalazione ad Agcm per pratica commerciale scorretta, navigando on line si trovano parecchie segnalazioni (cercando “Prestovisure truffa” su google ci sono numerose segnalazioni) e addirittura esiste un sito specifico dedicato a questa vendita di abbonamenti camuffati da vendita singola (che sconsiglio di usare: non si capisce da chi sia gestito, non ha la partita iva in chiaro, non ha l’infortmativa privacy, etc).
Vi è mai successo? Avete risolto e ri-ottenuto i soldi?
Aggiornamento: mi ha contattato il servizio clienti proponendomi un rimborso.