[comunicazione]
Parte la stagione motociclistica e gli appassionati trovano una novità: durante le pause pubblicitarie, ci sarà una finestrella con le immagini della gara. Senza la voce di Meda e Reggiani, ma meglio di nulla.
Magnanimità Mediaset? A mio parere no, piuttosto la finestrella è figlia di una delibera del Garante tlc, che recepisce una direttiva europea. Questa delibera dell’Agcom è stata modificata nel 2004 (Gazzetta Ufficiale n°196). L’attuale articolo 4 comma 5 recita: “Nella trasmissione di eventi sportivi, la pubblicità e gli spot di televendita possono essere inseriti negli intervalli previsti dal regolamento ufficiale della competizione sportiva in corso di trasmissione o negli arresti di gioco suscettibili di essere aggiunti alla durata regolamentare del tempo, ove l’inserimento del messaggio pubblicitario non interrompa l’azione sportiva, e sempre che per le partite di calcio, in applicazione della disposizione di cui al comma 1, gli spot pubblicitari e di televendita isolati siano in numero non superiore a sei nei tempi regolamentari”
Il comma è stato modificato dalle delibere dell’Autorità n. 250/04/CSP (Articolo 1: All’articolo 4, comma 5, le parole: “o nelle sue pause”, sono sostituite dalle seguenti: “o negli arresti di gioco suscettibili di essere aggiunti alla durata regolamentare del tempo) e n. 105/05/CSP, che dal 24 agosto 2005 dà 60 giorni di tempo per attuare le modifiche.
In sintesi, dal 24 ottobre 2005 non si può trasmettere pubblicità durante gli eventi sportivi, a meno che non sia previsto dal regolamento ufficiale della gara. Pubblicità libera anche durante i supplementari, purchè non si interrompa l’azione e purchè nei tempi regolamentari non ci siano più di 6 interruzioni. Per la finestrella durante MotoGP, probabilmente è il caso di ringraziare l’UE ed il Garante.
Ovviamente hai ragione. Però devo spezzare una lancia a favore di Guidone Meda: mi ricordo che accennò alla “race window” già verso la fine del 2003 sul forum del sito di Valentino Rossi (rossifumi).
Poi ci sono quelli che la vedono intera su ES con Ungaro e Lucchinelli 😉
PS: forza Duca.
Uffa, io europsort non ce l’ho 🙂