[telefonia fissa]
Tele2 (in sordina, credo di essere il primo a scriverne in Italia nonostante la notizia sia notevole) si lancia nel mondo del VoIP con un software compatibile SIP. L’applicativo si chiama Parlino (chissà dove porre l’accento…) e funziona come gli altri software VoIP: chiamate gratis tra utenti Parlino e chiamate scontate verso fissi e mobili.

Chi compra 30 euro di credito, se è tra i primi 10mila clienti riceve gratis un cordless VoIP. Fino al 31 maggio, chiamate gratuite verso i fissi. L’opzione Dial-in per avere un numero fisso costa 2,95 euro.

Chi volesse approfondire, può farlo qui.

5 pensiero su “Parlino, il VoIP di Tele2”
  1. Forse sei il primo a scriverne, ma a me l’hanno già segnalato e ne sono già utente 😛

    Non male comunque, ma migliorabile per alcuni aspetti.

  2. Ciao Ferd, allora complimenti per la velocità 🙂

    Puoi indicare quali sono i punti deboli, quegli aspetti “migliorabili” di cui scrivi? Grazie!

  3. Vado:

    1) Uno dei requisiti minimi è una connettività a 50 Kbps. Utopia: con un’isdn piena a 128 non è nemmeno accettabile (delay assurdi); in questo si fa bagnare il naso da Skype; su adsl da 640 kbit comunque funziona più o meno come gli altri.

    2) Interfaccia poco intuitiva: ci cominci a ragionare abbastanza in fretta, ma siamo abituati a client decisamente più immediati;

    3) manca un supporto multilingua;

    4) l’audio è un po’ da terzo mondo, con rispetto parlando, ma forse i test sono stati fatti in un momento no della rete (sia su isdn che adsl).

    Sono tutti possibili difetti di gioventù, migliorabili forse con poco: al di là di qualche doveroso aggiustamento software e una gui più user-friendly, comunque non e’ partito male. VoipStunt e Poivy sono sicuramente peggio.

  4. Grazie Ferd 🙂

    Sulla 1), non aggiungo nulla anche se personalmente credo che una connessione veloce sia sempre preferibile (qualcuno pretende di usare il VoIP con un 56k).

    Sulla 4), è possibile che usino codec non eccelsi? Nei prossimi giorni cercherò di provarlo anche io!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.