No, non sono scomparso 🙂
E’ che sono stato risucchiato dal vortice della Tv Mobile con il lancio dell’offerta autunnale (per la serie, Tv gratis per tutti fino a metà 2007).
Eppppperò mi affascina anche il tema dei diritti per le trasmissioni delle partite: non solo il turbillon relativo alla serie B (a proposito, pare li abbia presi Sky), ma più in generale quello legato ai diritti di trasmissione.
Prima i diritti non esistevano.
Poi sono stati creati i pacchetti: e i diritti del Mondiale, e della Coppa dei Campioni, e della Coppa Italia.
Poi sono nati anticipi e posticipi: e i diritti dell’anticipo, e quelli del posticipo, e quelli del giorno giusto.
Poi sono nate le forbici: la partita in diretta, l’highlight, la differita, il dopo-partita.
Poi sono nate nuove tecnologie : e i diritti per la televisione analogica, e i diritti per la televisione mobile, e i diritti per lo streaming UMTS, e i diritti per il DVBH, e i diritti per il satellite.
Dalla fase del bundling (accorpa partite, tecnologie, eventi: un pacchettone unico) si è ormai al debundling totale: si possono comprare i diritti della partita in diretta per l’analogico, ma poi non puoi trasmettere la differita o gli highlight. Puoi comprare la diretta DVB-H e l’highlight per il satellite.
Insomma, un bell’argomento da approfondire sui giornali. Qualche collega si fa avanti?
Ciao,
so che non c’entra nulla con la notizia cui appongo questa richiesta, però ho un amico che è passato da wind a tim, ed ora (causa raggiro dell'”informatore”) sta per far causa alla tim, però costui ha firmato un contratto “speciale” che rinvia, se non deroga, a “le condizioni generali del contratto”, ma di tale fantomatico contratto non se ne ha traccia: mi chiedevo se tu sapessi qualcosa a riguardo.
Insomma, un bell’argomento da approfondire sui giornali. Qualche collega si fa avanti?
Grazie, ci penserò.
Ma mi pare che – seppur marginalmente – tu e 3 Italia siate un po’ troppo legati per consentirti di parlare serenamente di questi temi 😉
leggi questo:
secondo me e’ interessante e divertente (non sapevo dove altro scriverti)
http://mobileopportunity.blogspot.com/2006/09/european-vs-american-mobile-phone-use.html
Carlo: non ci sono contratti “speciali”, che io sappia.
Rispondo volentieri all’anonimo 🙂
Il post non ha affrontato il tema dei diritti dal punto di vista della “correttezza” (giusto/sbagliato, per intenderci), ma proprio come “nascita del diritto”. Insomma, secondo me un approfondimento sul mercato dei diritti è interessante. Poi al limite dirò la mia su quelli di 3 🙂
ed allora a quale disciplina contrattuale farebbe riferimento iù volte quel contratto?
Carlo, la domanda andrebbe posta o a chi ha firmato il contratto o a chi dice di avere in mano questo contratto. A distanza è difficile sapere cosa è stato firmato, in genere non si firma nulla di particolare (contratto generale + modulo passaggio numero). Altro non mi viene in mente, mi spiace
🙂
ci ho provato…
grazie tante comunque, se emerge qualcosa ti faccio sapere…
ciau